top of page

Programmi

​"Imparo divertendomi!"
​2-3 Anni Classe dei piccoli


Per i bambini di questa fascia di età il gioco è fondamentale: mezzo su cui si basa l'educazione per questi primi anni. Il gioco viene realizzato in modo costruttivo e creativo, permettendo di interagire con i coetanei, i bambini più grandi e anche con gli adulti. In questo modo il bambino conosce nuovi ambienti e soprattutto nuovi amici! L'ambiente scolastico è inoltre attrezzato per far si che il bambino viva in modo sereno l'ambiente educativo e non solo! Infatti i nostri spazi esterni sono a stretto contatto con la natura. Cerchiamo inoltre di far superare serenamente il distacco dalla famiglia.

​4 Anni Classe dei Mezzani
​
Per questo gruppo di bambini l'apprendimento viene anch'esso basato sul gioco, partecipando attivamente a: conversazioni, rappresentazioni e diverse attività indirizzate a raggiungere gli obbiettivi per questa fascia di età. Il bambino vive pienamente la propria corporietà, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo, matura condotte che gli consentono una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola, compiendo attività quali: disegno, pittura, manipolazione, drammatizzazione, musica, e molte altre, dando libero sfogo all'immaginazione e alla creatività. Esplora inoltre le potenzialità offerte dalla tecnologia, grazie soprattutto alla nostra nuova LIM.

5 Anni Classe dei Grandi

​
Anche i bambini più grandi hanno come base dell'apprendimento il gioco, attraverso il quale pian piano vengono raggiunti obbiettivi più complessi in grado di preparare il bambino ad affrontare un nuovo ambiente: la scuola elementare. il bambino di 5 anni assume inoltre il ruolo di guida per i compagni più piccoli, collabora nell'esecuzione delle attività, comprende i messaggi, memorizza filastrocche e poesie, descrive azioni riguardanti la giornata scolastica, comprende l'uso del calendario, ascolta e comprende narrazioni, informazioni e descrizioni di graduale difficoltà, esprime i propri gusti, esegue classificazioni, discrimina stimoli sensoriali, sa confrontarsi con gli altri, arricchisce il proprio lessico, rispetta le regole del gioco e ha contatto con le prime attività ai fini dello sviluppo e del potenziamento delle abilità di prescrittura, quali: controllo della matita, copiare tratti e segni (linee orizzontali verticali, circolari, curve, ecc...), capacità nella colorazione di figure rispettando i contorni e attività di pregrafismi curando l'impugnatura e la postura da seduti.

bottom of page